Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) è tra i nove Dipartimenti dell’Ateneo fiorentino selezionati dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) per l’assegnazione del Fondo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca destinato a 180 strutture di ricerca di eccellenza nel periodo 2018-2022.
La natura innovativa del progetto sulle Eredità Culturali, che sviluppa coerentemente il carattere distintivo del SAGAS sin dalla sua costituzione, e che è resa possibile dalle risorse umane presenti e acquisibili nel Dipartimento e dalla loro oggettiva elevata produttività, consiste nell’affinamento e nella messa a punto di metodologie volte a integrare la ricerca e l’indagine analitica, realizzate in vari ambiti dell’asse Cultural Heritage, con strategie di valorizzazione e di divulgazione del patrimonio orientate ad attuare modalità di comunicazione e di disseminazione innovative dei risultati della ricerca.
Tali azioni sono orientate sia sul versante delle Digital Humanities, sia su quello della costituzione di networks operativi, in grado di mettere in evidenza le connessioni storiche tra patrimoni ed eredità culturali differenti, e cercando di conseguire obiettivi di ricerca e di organizzazione didattica con un chiaro impatto socioeconomico e civile in un contesto internazionale.
Il percorso di crescita del SAGAS ha tra i suoi asset fondamentali lo sviluppo di attività didattiche di elevata qualificazione attraverso specifici percorsi di eccellenza nei corsi di secondo e terzo livello.
L’ambito di ricerca sulle Eredità Culturali si inserisce in un consolidato panorama di riferimento internazionale inquadrato nelle aree scientifiche ERC SH5 Cultures and Cultural Production e SH6 The Study of the Human Past. Allo scopo di migliorare il posizionamento del SAGAS nel contesto internazionale, il piano di sviluppo si articola intorno a tre obiettivi:
- incremento di collaborazioni con università, laboratori e centri di ricerca stranieri, anche attraverso l’ideazione e la partecipazione a progetti competitivi a livello europeo (Horizon 2020, ERC, HERA, etc.);
- attività didattica di alta qualificazione, attraverso l’aumento di docenti stranieri in qualità di visiting professor;
- attrazione di studenti stranieri di talento nei cicli di secondo e terzo livello, attraverso l’attivazione di apposite borse di studio.
In ambito umanistico i risultati della ricerca hanno benchmark non rigidamente strutturati. Nondimeno si possono individuare come obiettivi di sviluppo della ricerca del SAGAS:
- in ambito nazionale, il miglioramento delle posizioni nella VQR;
- a livello internazionale, il miglioramento delle posizioni in Ranking come QS e simili.
A tale fine sono attivi incentivi per la pubblicazione dei risultati della ricerca in sedi di rilievo internazionali, riviste di fascia A, e peer-reviewed.
Ultimo aggiornamento
17.05.2021