Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli studi di Firenze è sede della redazione, dell’archivio e dell’Associazione che cura il progetto Manoscritti datati d’Italia.
Il progetto MDI è l’articolazione italiana di un progetto europeo che ha come scopo la catalogazione di manoscritti in scrittura latina datati, portatori cioè di una dichiarazione esplicita relativa alla loro origine (data e/o il luogo in cui sono stati trascritti, il nome del copista), essenziale per la ricostruzione su base certa delle pratiche di scrittura e della storia del libro manoscritto medievale
Il progetto MDI ha pubblicato finora 33 volumi in cui sono catalogati più di 3500 manoscritti datati conservati in 164 fondi o biblioteche italiane. Di ogni manoscritto è fornita la descrizione codicologica e almeno una riproduzione.
Presso l’unità di Firenze è depositato l’archivio fotografico del progetto MDI (circa 10.000 immagini) in parte ora disponibile su sito web.
Ultimo aggiornamento
05.09.2024