Il Portale Storia di Firenze offre risorse e testi attendibili sulla storia della città, costituendo un punto di riferimento per chi opera nel settore culturale della memoria e dei beni culturali; per docenti, studenti e per il pubblico degli appassionati di storia; per i cittadini di Firenze che amano il passato e non solo il presente della propria città. I materiali sono distribuiti in diverse sezioni.
Gli Annali di Storia di Firenze, editi dal 2006 presso Firenze University Press, sono una rivista dedicata interamente alla storia della città. Del Portale Storia di Firenze costituiscono il luogo dedicato alla ricerca avanzata e all’approfondimento storiografico. La Biblioteca è un “open archive” che, oltre ad ospitare i testi pubblicati negli “Annali”, ridistribuisce testi editi in altre sedi (anche testi di iniziative partner), nel pieno rispetto della legislazione vigente.
In Storici sono presentati, in voci brevi ma complete, i profili degli studiosi che hanno dedicato i loro studi alla storia della città, dalle cronache sulle origini a oggi. I Temi del mese propongono approfondimenti su argomenti e fatti di rilievo per la storia di Firenze. I testi sono accompagnati sia da una proposta di lettura di ‘risorse correlate’ all’interno del Portale sia da link a risorse esterne di qualità, così come le più agili Storie di un giorno.
Infine, in Cronologia, il Portale offre un profilo sintetico degli avvenimenti della storia di Firenze dalle origini preromane a oggi.
Ultimo aggiornamento
13.05.2021