Responsabile del progetto: Prof. Alberto Bentoglio (Università degli Studi di Milano)
Responsabile dell’unità: Prof.ssa Francesca Simoncini
Settore scientifico disciplinare: L-ART/05 - Discipline dello spettacolo
Data inizio/fine progetto: 07/03/2019 - 20/01/2023
Ente finanziatore: MUR
Anno di riferimento: 2018
Partner: Università degli Studi di MILANO - Università degli Studi di Napoli Federico II - Università degli Studi “G. d'Annunzio” Chieti-Pescara
Il progetto, finanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti PRIN2017, si propone di studiare gli attori italiani tra ‘700 e ‘900, concentrandosi sulla produzione spettacolare, sulle biografie degli interpreti, sulle loro tournées e capacità imprenditoriali e sul loro cruciale contributo alla diffusione di nuove pratiche teatrali e alla creazione delle drammaturgie d’attore. La ricerca mira a diffondere e consolidare una metodologia condivisa, fondata non solo sullo studio dei copioni, ma sulla storia materiale delle messinscene e sull’apporto creativo di ciascun attore alla scena. A tale scopo, il progetto si avvarrà di documenti di varia natura e materiali audiovisivi adottando un approccio metodologico comparativo.
Attraverso la catalogazione e digitalizzazione di dati, contribuirà alla salvaguardia di fonti per la storia del teatro, dimenticate o disperse in vari archivi e istituzioni pubbliche e private. In tale prospettiva, saranno utilizzati mezzi tecnologici e informatici avanzati come il database A.M.At.I., prodotto dall’Università di Firenze. Contribuirà alla divulgazione dei risultati uno spettacolo realizzato dalla compagnia universitaria “Binario di scambio” e incentrato sulle condizioni di vita degli attori nel passato.
Ultimo aggiornamento
26.01.2024