Responsabile del progetto: Prof.ssa Marina Pucci
Settore scientifico disciplinare: STAA-01/E Archaeology and Art History of Ancient Western Asia and of the Ancient Eastern Mediterranean
Data inizio/fine progetto: 01/10/2023 - 30/09/2025
Ente finanziatore: MUR
Anno di riferimento: 2023
Partner: CNR ISPC
MAPDAM è un progetto di ricerca della durata di due anni finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU tramite il BANDO PRIN 2022 attuato mediante MUR. Il progetto indaga la regione di Tartus (Siria) e ha come obiettivo principale sia fornire dati affidabili per salvaguardare il patrimonio archeologico, sia incrementare le conoscenze storiche, geografiche e archeologiche dell’area.
Il progetto si incentra sul concetto di danno in quanto fenomeno moderno causato dal recente conflitto in Siria e la conseguente crisi economica, sia come evento passato che ha determinato importanti cambiamenti nella storia della regione. Gli obiettivi principali del progetto sono: fornire dati affidabili circa la salvaguardia del patrimonio archeologico della regione di Tartus ed incrementare la conoscenza storica, geografica e archeologica dell’area nei periodi pre-classico e classico. MAPDAM esplorerà i danni e i modelli di cambiamento adottando tre diverse scale (macro, meso e micro-scala). Le ricerche saranno condotte con la finalità di mappare i danni passati e recenti e comprendere il loro ruolo nella storia culturale della regione. I risultati del progetto convergeranno in un webgis ad accesso libero.
L’obiettivo a lungo termine del progetto è una rinnovata consapevolezza condivisa delle cause dei danni e del degrado, della dimensione economica e sociale, oltre che culturale, dei danni in campo archeologico, con un impatto non solo sulla comunità scientifica ma anche sui gruppi sociali locali.
Ultimo aggiornamento
02.07.2024