MENU

OPENLIT. Building an open access lithotheque of Italian knappable rocks exploited during Prehistory

Responsabile del progetto: Prof. Domenico Lo Vetro

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/01

Data inizio/fine progetto: 28/09/2023 - 27/09/2025

Ente finanziatore: MUR

Anno di riferimento: 2023

Partner: Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Sito del progetto

 

Loghi PNRR

 

OPENLIT è un progetto di ricerca della durata di due anni finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU tramite il BANDO PRIN 2022 attuato mediante MUR. Il progetto è finalizzato a realizzare in Italia la prima litoteca open access attraverso la quale sarà possibile valutare la disponibilità di rocce scheggiabili sfruttate durante la Preistoria in alcuni territori chiave italiani.
La litoteca open access sarà basata su un Geodatabase e una piattaforma WebGIS per la mappatura degli affioramenti e dei campioni geologici. OPENLIT fornirà alla comunità scientifica uno strumento di ricerca innovativo e un archivio su scala nazionale per identificare e localizzare le rocce scheggiabili utilizzate durante la Preistoria. Le caratteristiche macroscopiche, petrografiche e composizionali dei campioni geologici saranno di riferimento per il confronto con le collezioni archeologiche provenienti dal territorio italiano e dalle regioni limitrofe.

Ultimo aggiornamento

02.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni