Programma a sostegno della ripresa socio-economica nell’area protetta del Castello di Shobak
Responsabile del progetto: Prof. Michele Nucciotti
Settore scientifico disciplinare: L-ANT/08 - Archeologia cristiana e medievale
Data inizio/fine progetto: 04/03/2021 - 03/03/2024
Ente finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Anno di riferimento: 2021
L’obiettivo generale del progetto, realizzato in partenariato con l’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è di sostenere la ripresa socioeconomica nell’area di Shobak in Giordania, favorendo uno sviluppo locale inclusivo e sostenibile attraverso la riabilitazione e la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali. Si tratta di un progetto di archeologia pubblica collegato al programma di archeologia leggera che la cattedra di Archeologia Medievale ha avviato nel Paese dal 1986 (fondatore della missione il prof. Guido Vannini).
Gli obiettivi specifici sono:
OS1) assicurare la corretta conservazione e gestione del patrimonio culturale del sito archeologico del Castello di Shobak.
OS2) promuovere lo sviluppo territoriale sostenibile e partecipativo dell’area protetta e promuovere opportunità di lavoro per le comunità locali.
OS1 prevede la formazione di professionisti locali dei settori archeologia, architettura e restauro.
OS2 sarà conseguito attraverso la messa in sicurezza e la musealizzazione di una selezione di monumenti medievali del castello di Shobak e la progettazione di nuovi percorsi turistici.
Il beneficiario dell’azione di sviluppo è il Ministero del Turismo e delle Antichità della Giordania e, particolarmente, il Dipartimento delle Antichità, con cui è stato siglato nel luglio 2021 un apposito Technical Operational Agreement.
Ultimo aggiornamento
06.04.2023