MENU

31 gennaio 2025

“Partirò e porto le cose a casa”. Il Fondo Eleonora Duse di proprietà della famiglia Gemmi. Inaugurazione della mostra

31 gennaio 2025

Venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 18.00 sarà inaugurata al Teatro della Pergola la mostra “Partirò e porto le cose a casa”. Il Fondo Eleonora Duse di proprietà della famiglia Gemmi. Per la prima volta saranno mostrati al pubblico numerosi oggetti appartenuti all’attrice e conservati con cura per più di un secolo nel fondo privato. Si tratta di un materiale eterogeneo e consistente che comprende importanti ‘strumenti del mestiere’ e accessori della vita di tutti i giorni – abiti, fotografie, lettere, copioni, gioielli, un pianoforte, un letto, oggetti da lavoro e da viaggio – che Eleonora Duse teneva a Firenze in un piccolo teatro situato in via Ghibellina. Eleonora Duse lo ribattezzò Teatro Brendel e se ne servì, nel 1908, per provare con gli attori il repertorio delle sue tournées internazionali, prima di ritirarsi dalle scene nel 1909.

La mostra, curata da Gabriele Guagni (Teatro della Pergola) e Francesca Simoncini (Università di Firenze) con il contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e il patrocinio del Comitato Nazionale per il centenario di Eleonora Duse e del Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, sarà visitabile fino al 13 aprile.

All’inaugurazione interverranno la prof.ssa Maria Ida Biggi (Fondazione Giorgio Cini) e il Prof. Renzo Guardenti (Università degli studi di Firenze).

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni