MENU

23 gennaio 2025

Il patrimonio archeologico siriano: protezione e progettualità. Workshop 

23 gennaio 2025

Il 23 gennaio, ore 15, presso l’Aula 8 del polo didattico di via Capponi 9, si terrà il workshop Il patrimonio archeologico siriano: protezione e progettualità.

Il ricchissimo patrimonio archeologico siriano non solo ha dato agli studiosi del settore grandi quantità di dati fondamentali per la ricostruzione delle società antiche, ma le sue imponenti vestigia, ancora evidenti, hanno costituito e tutt’oggi costituiscono sul territorio un visibile e cruciale elemento identitario per la popolazione e un fattore determinante per lo sviluppo del paese sia in ambito economico sia in quello della ricerca archeologica.

Il workshop organizzato dall’Università di Firenze all’interno della Syrian Heritage Week ha come obiettivo principale quello di suggerire possibili linee di azione e interventi progettuali che tengano conto delle condizioni attuali del paese: la presentazione di progetti sul campo rimasti attivi, il contributo di ricercatori siriani in ambito archeologico e l’esperienza maturata in interventi di salvaguardia e formazione professionale in paesi nella stessa area intendono offrire spunti utili per il confronto e la discussione.

Il workshop sarà tramesso in diretta sul canale Youtube del Dipartimento SAGAS.

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni