Attraverso alcuni snodi fondamentali, il volume propone la ricostruzione della biografia artistica di Pamela Villoresi. Attrice di intensità espressiva, tra le principali della sua generazione, versatile e metamorfica, in più occasioni si è distinta anche come direttrice artistica di vari festival italiani e internazionali, nonché di teatri principali nazionali (Teatro Biondo Stabile di Palermo). Più volte ha saputo disseminare la sua arte fuori dai palcoscenici e dai set televisivi e cinematografici, declinandola con sensibilità sociale e politica. Interprete generosa, ha attraversato da protagonista il teatro, la televisione, il cinema, non sottraendosi nemmeno a prove registiche. Il volume ripercorre la sua ricca e articolata carriera, lunga mezzo secolo, attraverso un dettagliato contributo critico e attraverso un corpus fotografico, dai quali affiora il suo multiforme mondo artistico.
Teresa Megale è storica del teatro, saggista, curatrice di processi culturali inerenti alla diffusione delle arti dello spettacolo dal vivo e alla realizzazione di progetti di rilevante interesse scientifico. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Tra mare e terra. Commedia dell’Arte nella Napoli spagnola (Bulzoni, 2017 e 20202); Paradigmi del comico. Studi sulla commedia dell’Arte (tab edizioni, 2023); Città e memoria. Fonti orali di Prato dal progetto 'Officina delle voci. Atelier della creazione giovanile', La Mongolfiera editrice, 2024, con F. Dell’Omodarme e A. Liberto).
È professoressa di Discipline dello spettacolo nel Polo universitario di Prato dell’Università di Firenze presso i Corsi di Laurea in ProGeAS e in Scienze dello Spettacolo dalla loro fondazione. Nel 2007 crea la Compagnia teatrale universitaria Binario di scambio. È delegata della Rettrice Alessandra Petrucci per le Attività di spettacolo dell’ateneo fiorentino. Dirige la collana «Voci di scena» per tab edizioni (Roma).