MENU

22 gennaio 2025

Florentia Studi di Archeologia 5 - Studi in onore di Guido Vannini. Presentazione del volume

22 gennaio 2025

La presentazione del volume Florentia Studi di Archeologia, vol. 5 – Numero speciale, Studi in onore di Guido Vannini si terrà mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento SAGAS, Università di Firenze (Via San Gallo 10).

L'evento avverrà nell’ambito dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Dopo i saluti della Prof.ssa Ilaria Romeo, Direttore della Scuola, interverranno la Prof.ssa Francesca Romana Stasolla (Università di Roma Sapienza) e il Prof. Hugo Blake (Royal Holloway College - University of London), che presenteranno il volume.

Il volume è un tributo alla carriera e agli straordinari contributi del professor Guido Vannini, già docente presso l’Università di Firenze, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, nonché fondatore della Cattedra di Archeologia Medievale e della Missione Archeologica Italiana Petra Medievale in Giordania.

Curato da Michele Nucciotti ed Elisa Pruno, il volume raccoglie saggi di amici, allievi e colleghi, offrendo una riflessione interdisciplinare sui temi dell’archeologia medievale e non solo. I contributi spaziano dall’epigrafia alla ricostruzione di paesaggi storici, dall’archeozoologia all’analisi dei processi di urbanizzazione e cristianizzazione, a testimonianza dell’ampiezza e della profondità dell’impegno scientifico e delle ispirazioni pionieristiche di Guido Vannini, in Italia e all’estero.

Il volume è disponibile in open access online al seguente link:https
://books.fupress.com/catalogue/florentia/14039

Invito alla presentazione

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni