MENU

6-7 dicembre 2024

Dialoghi tra Pittura e Scultura tardobarocca a Roma e a Firenze. Convegno internazionale

6-7 dicembre 2024

Dico adunque che la scultura e la pittura per il vero sono sorelle. I rapporti tra le due arti sono cosa nota alla storiografia e alla letteratura artistica, fin da Giorgio Vasari. Il convegno internazionale di studi, che si terrà presso l’Università di Firenze il 6 e 7 dicembre 2024, sarà dedicato proprio a tali aspetti e ai loro sviluppi nelle città di Roma e Firenze in età tardo barocca, prediligendo temi legati al dialogo formale tra opere dipinte e scolpite, alle relazioni tra gli artisti e alla loro analisi teorica.

 

 

“Una gradazione cromatica nel rilievo degna d’un pittore”

Dialoghi tra Pittura e Scultura tardobarocca a Roma e a Firenze.

 

Convegno Internazionale di Studi

A cura di Cristiano Giometti e Vincenzo Stanziola

 

Firenze, 6 e 7 dicembre 2024

ORE 9.30 Apertura dei lavori

 

  • Saluti della Rettrice (Alessandra Petrucci), del Presidente della Scuola di Studi Umanistici (Giovanni Zago) e del Direttore del dipartimento (Paolo Liverani)

 

  • Presentazione del convegno: Cristiano Giometti e Vincenzo Stanziola

 

  • 10.00 Tomaso Montanari (Rettore dell’Università per Stranieri di Siena)

«Accoppiare in un certo modo insieme la pittura e la scultura»: Barocco non binario

 

1° Sessione: Il dibattito teorico e sulla formazione (chair: Fabrizio Federici)

 

  • 10.45 Mariaceleste di Meo (Museo Nacional del Prado)

Pittura e Scultura nel tardo barocco: il Dialogo delle Arti nella storiografia di Baldinucci

 

  • 11.05 Maria Giulia Cervelli (Fondazione Camillo Caetani)

“in proposito di scultura”: scultori antichi e moderni per la formazione dei giovani artisti ne Le finezze de pennelli italiani di Luigi Scaramuccia

 

  • 11.25 Stefania Ventra (Università Ca’ Foscari, Venezia)

Aequa Potestas? Formulazione e contestazione della parità delle arti nell'Accademia di San Luca

 

2° Sessione: Firenze (chair: Fulvio Cervini)

 

  • 11.50 – Fabrizio Federici (Università degli Studi di Firenze)

Il marmo al posto della tela: la diffusione della pala marmorea da Roma a Firenze e in periferia

 

  • 12.10 Maria Novella Barbolani di Montauto (Università degli Studi di Firenze)

Pittura e scultura alle mostre della SS. Annunziata

 

  • 12.30 Francesco Freddolini (Sapienza Università di Roma)

Sebastiano Ricci e la scultura, da Roma a Firenze

 

  • 12.50 Gianmarco Ferrarelli (Università degli Studi di Firenze)

Fasti Marucelliani. Sebastiano Ricci e il nuovo volto di Palazzo Marucelli nel Settecento

 

 13.10 pausa pranzo

 

 

3° Sessione: Roma (tardo)barocca (chair: Cristiano Giometti)

 

  • 14.45 Giulia Spoltore (Istituto Centrale per la Grafica)

I rilievi della basilica di San Pancrazio

 

  • 15.05 Chiara Carpentieri (Università degli Studi di Firenze)

Il cantiere di Santa Maria dell’Orto a Roma: un caso di studio esemplare

 

  • 15.25 Adriano Amendola (Università degli Studi di Salerno)

Carlo Maratti e la scultura dieci anni dopo: riflessioni e aggiornamenti da Domenico Guidi a Camillo Rusconi

 

Pausa Caffe

 

  • 16.00 Vittoria Brunetti (Università degli Studi di Firenze)

Pittura e scultura di ritratto nella Roma tardo barocca: ispirazione, interazione, autonomia

 

  • 16.20 Antonio Marras (Università degli Studi di Firenze)

Ghirlande fiorite. Cornici tra pittura e scultura nella Roma barocca

 

  • 16.40 Romina Origlia (Università degli Studi di Firenze)

Scultori e intagliatori all’opera sui disegni di carrozza del pittore Ciro Ferri

 

 

17.00 dibattito

 

19.45 Cena per i relatori

 

 

7 dicembre

Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, aula magna, via Laura 48

 

9.30 Ripresa dei lavori

 

5° Sessione: Protagonisti del XVIII secolo romano (chair: Cinzia Maria Sicca)

 

  • 9.40 Cristiano Giometti (Università degli Studi di Firenze)

Angelo De Rossi, Francesco Trevisani e la cultura ottoboniana

 

  • 10.00 Pilar Diez del Corral Corredoira (Uned Madrid)

Un collega portoghese e un maestro romano: il percorso formativo di Felipe de Castro nella Roma del 1730

 

  • 10.20 Vincenzo Stanziola (Museo e Real Bosco di Capodimonte)

Un pittore in dialogo con gli scultori. Il caso di Pietro Bianchi

 

  • 10.40 Camilla Parisi (Università degli Studi di Roma Tre)

Pierre Subleyras e la scultura: questioni di panneggi

 

  • 11.00 Jennifer Montagu (Honorary Fellow, The Warburg Institute - University of London)

Giovanni Battista Maini: a case of rôle reversion

 

12.00 TAVOLA ROTONDA e conclusioni:

Adriano Amendola, Fulvio Cervini, Cristiano Giometti, Cinzia Sicca, Vincenzo Stanziola

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni