MENU

27 novembre 2024

I Diritti della Natura. Confronti tra antropologia, filosofia e giurisprudenza. Presentazione del libro

27 novembre 2024

Mercoledì 27 novembre, dalle 14 alle 16, presso l'Orto Botanico di Firenze (via Micheli, 3), si presenta il volume I Diritti della Natura. Confronti tra antropologia, filosofia e giurisprudenza, appena pubblicato da FrancoAngeli, curato da Adriano Favole, Giovanni Palchetti e Giovanni Tarli Barbieri e fortemente voluto da GEA (Green Economy and Agriculture) CENTRO PER LA RICERCA S.R.L. della Fondazione CariPT che l'anno scorso a Pistoia ha ospitato l'incontro che ha originato questo volume.

È giusto che fiumi, montagne, alberi, animali si vedano riconosciuti diritti in quanto esseri che contribuiscono in modo determinante alle nostre vite e alla vita sul Pianeta? Cosa significa riconoscere diritti ai non umani? Che esiti stanno dando le esperienze di riforma costituzionale, dall'America Latina all'Oceania e anche in Europa, che scelgono un impianto non antropocentrico? E la transizione energetica, così come la green economy, si allinea a queste riforme? Nel presentare i contenuti del volume, avremo modo di discutere in un'ottica transdisciplinare questioni che riguardano la vita quotidiana di popolazioni indigene così come la direzione che prenderà il futuro di tutti.

L'accesso all'Orto Botanico sarà gratuito (fino a esaurimento posti) per chi si prenoterà all'iniziativa, contattando edu@sma.unifi.it oppure il 055 2756444 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).

 

La locandina

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni