21-22 maggio 2024

Il Surrealismo e l'Italia. Reti intellettuali, vicende espositive, ricezioni critiche, memorie visive. Convegno

21-22 maggio 2024

Il convegno Il Surrealismo e l'Italia, organizzato in occasione delle celebrazioni per il centenario del Surrealismo (1924-2024), è articolato in due giornate: il 21 maggio 2024 presso l'Istituto Francese di Firenze; il 22 maggio 2024 presso l'Università di Siena.

L'evento è stato promosso da: Dipartimento Sagas dell'Università di Firenze in collaborazione con École Pratique des Hautes Études, EPHE-PSL, Paris; Institut français Firenze; Dottorato di ricerca in Lingue, Letterature e Culture comparate, Università di Firenze; Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo, Università di Firenze, Pisa e Siena; Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma; Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, Sapienza Università di Roma; Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena; Dottorato di ricerca in Storia dell’arte, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena; Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, Università di Siena.