15-16 maggio 2024

Gli Spazi della Storia. Luoghi e tempi tra grandi questioni e piccoli problemi. Convegno autogestito dei dottorandi UniFi - UniSi

15-16 maggio 2024

Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2024 in aula Parva (via S. Gallo 10) si terrà il convegno organizzato dai dottorandi e dalle dottorande in Studi storici delle Università di Firenze e Siena.

L'evento è stato pensato come un momento di confronto, approfondimento e discussione tra giovani studiosi e studiose provenienti da università e percorsi di studio differenti, con uno spazio di discussione moderato da docenti e ricercatori, il cui contributo risulta prezioso per indirizzare, arricchire e approfondire il dibattito scientifico. Nella ricerca storica la dimensione geografica e quella spaziale costituiscono un aspetto decisivo, e proprio per questo motivo si è scelto come tema il rapporto tra la storia e i suoi spazi, intesi sia dal punto di vista della scala di osservazione sia della loro materialità.

L’iniziativa vuole essere quanto più ampia e trasversale possibile, muovendo dall’antichità fino all’età contemporanea, e ambisce ad essere l’occasione per un dialogo tanto tra ambiti di ricerca limitrofi quanto distanti, per poter confrontare anche temi e metodologie diverse tra loro.