Lunedì 8 aprile, il direttore dell'Istituto dei manoscritti antichi (Matenadaran) di Yerevan (Armenia), Dott. Ara Khzmalyan, insieme al vicedirettore Dott. Vahe Torosyan e alla rappresentante del dipartimento di Relazioni internazionali Dott.ssa Sona Baloyan, ha visitato il nostro dipartimento. Il dipartimento SAGAS ha firmato un MOU con il Matenadaran già nel 2021.
Il direttore Paolo Liverani, la Prof.ssa Zara Pogossian, la Dott.ssa Elisa Pruno e il Dott. Federico Alpi hanno accolto la delegazione e hanno discusso i modi per rafforzare i legami scientifici tra le nostre istituzioni, oltre a pianificare nuovi percorsi di collaborazione futura.
Il direttore del Matenadaran, Dott. Khzmalyan, ha invitato i rappresentanti del SAGAS a partecipare a un vertice scientifico sugli studi armeni che si terrà in Armenia nel prossimo luglio. L'incontro sicuramente porterà il rapporto tra SAGAS e il Matenadaran a un nuovo livello di collaborazione.
Oltre agli aspetti scientifici, i colleghi del Matenadaran hanno visitato lo storico Palazzo Fenzi, ammirandone gli aspetti architettonico-artistici e apprezzandone il significato storico-culturale.