Il Dipartimento SAGAS ha realizzato un portale web, ospitato sulla sua piattaforma delle Eredità Culturali, attraverso il quale si può attingere a un ricco patrimonio di dati relativi ai luoghi della cultura nella provincia di Firenze, dall’età antica alla contemporaneità. Il portale è basato su un geo-database che localizza sul territorio tutte le informazioni e può essere interrogato ed esplorato in vari modi e a diversi livelli di approfondimento. Il progetto è stato cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dal SAGAS e si è valso di un accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.
Il risultato di due anni di lavoro dell’equipe tecnica e scientifica verrà presentato al pubblico assieme al lancio del portale lunedì 20 novembre alle ore 9.30 presso la sede del Dipartimento, in Via S. Gallo 10, Firenze, nell’Aula Magna del primo piano. Da quella data il portale sarà reso disponibile alla libera consultazione del pubblico.
Chi non potesse essere presente potrà seguire in diretta il workshop e la presentazione tramite call di Google Plus al link meet.google.com/mts-xirf-ohm.
L'incontro inaugura la III Settimana della ricerca.