Gli standard, le procedure e le tecnologie recenti consentono oggi un nuovo livello di cooperazione fra biblioteche, archivi e musei, facilitando il riutilizzo di dati bibliografici arricchiti e strutturati, ampliandone così la visibilità ed estendendo l'accesso alla conoscenza. Come altre biblioteche europee e nordamericane, la Stanford University Library sta definendo nuovi piani strategici per assecondare l'evoluzione degli scenari e supportare le biblioteche in questo periodo di particolare transizione.
Per questo il Dr. Philip E. Schreur, Deputy University Librarian per Stanford Libraries, terrà un Workshop dal titolo A new bibliographic ecosystem: strategies, ideas and approaches between theory and practice. L'evento può rappresentare, per i responsabili delle istituzioni culturali ed accademiche italiane, un'interessante opportunità di discussione e di scambio di informazioni su temi e metodi emergenti che danno vita a un complesso ed articolato contesto bibliografico basato su nuovi paradigmi di creazione, mantenimento, condivisione e uso dei dati. La conversazione si svolgerà in lingua inglese.
Il Workshop è organizzato da Casalini in cooperazione con l'Università di Firenze e si terrà il 7 marzo dalle 14:00 alle 17:00 presso l'Aula Magna di Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10.
La Lectio sarà tenuta in inglese; sarà edita a stampa, in inglese e italiano, da Casalini e sarà disponibile in modalità OA sulla piattaforma Torrossa.it e sulla homepage di JLIS.it